HYDROTERAPIA - TEMPERATURA COSTANTE

 

L'idromassaggio è una soluzione decisamente distensiva per lasciarsi alle spalle una lunga e faticosa giornata nonché la formula ideale per riacquistare energia e vitalità prima di una serata speciale o per affrontare una nuova giornata lavorativa, provando una sensazione di completo rilassamento del corpo e della mente! Durante l'idromassaggio i benefici dell'idroterapia e della massoterapia confluiscono per regalare intense sensazioni di relax, piacere e benessere. Molti ormai sanno che l'idromassaggio è in grado di prevenire problemi di natura estetica oltre che fisici. Le bolle d'aria e il flusso dell'acqua comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica.  Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell'acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi. Ma l'idromassaggio possiede molte altre virtù collegate alla possibilità di focalizzare l'azione del getto su specifiche parti del corpo: rassoda, combatte l'obesità e i problemi connessi all'uso di anticoncezionali orali, riduce la tensione e la stanchezza sessuale, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l'affaticamento dell'apparato respiratorio e l'insonnia. La pelle inoltre giova dei rilassanti massaggi dell'acqua tonificandosi, levigandosi e distendendosi, mentre lo stress abbandona progressivamente il corpo che riacquista le forze. I benefici dell’idromassaggio non sono soltanti fisici, ma anche  mentali. La pressione del massaggio stimola infatti il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere e relax.


LE REGOLE PER UN BUON IDROMASSAGGIO
1…La prima regola è non utilizzarlo tutti i giorni. Per rendere la pelle levigata e tonica non bisogna immergersi tra i getti dell’idromassaggio per più di 20 minuti e praticarlo solo 2-3 volte alla settimana. Peccato!
2…Fare uno scrub (un’esfoliazione dell’epidermide con una specifica crema) prima del bagno, in modo da eliminare tutte le cellule morte.
3…La temperatura ideale per un bagno rilassante è tra i 32 e i 37 gradi mentre la pressione dell’acqua deve essere moderata, per evitare un’eventuale rottura dei capillari.
4…Per rendere la pelle più vellutata, si possono sciogliere nell’acqua due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olii essenziali profumati. Attenzione però: è importante che non si produca schiuma. Questa infatti, stimolata dai forti getti d’acqua, rischia di aumentare troppo impedendo un corretto micromassaggio. Occorre scegliere olii essenziali specifici, a base di latte, biancospino, ippocastano e pompelmo, che lasciano la pelle levigata e tonica. Contro la cellulite è invece da preferire l’olio essenziale di cipresso, che ha un’azione drenante e antinfiammiatoria.
5…Dopo un bell’idromassaggio un buon suggerimento è quello di distendersi per 15 minuti, su comode poltrone relax basculanti (gambe in alto),  avvolti in un accappatoio così da permettere alla pressione sanguigna, alterata dal calore e dal massaggio, di tornare alla normalità.
6…Infine, a bagno ultimato, dopo l’asciugatura occorre idratare adeguatamente la pelle.