SLIM UP MUST / SLIM UP ULTRA

 

COSA E’ LA CORRENTE ECCITOMOTORIA?
Consiste nello sfruttare una corrente per ottenere una contrazione dei muscoli. Se poniamo due elettrodi, uno positivo e uno negativo, a contatto con una fibra muscolare, al passaggio di corrente tra i due avviene una stimolazione diretta del muscolo e del suo nervo controllore. Ciò permette una contrazione indipendente dalla volontà. Perché lo stimolo sia efficace deve avere una certa intensità in rapporto al tempo di applicazione ed inoltre deve variare bruscamente in ampiezza. L’apparecchiatura New Slim-Up IRD Must sfrutta una corrente estremamente gradevole, graduabile in intensità, emessa su 8 uscite più una per il viso, usabile contemporaneamente ai raggi infrarossi.


A COSA SERVE?
La prima indicazione è relativa al tono muscolare, quindi essa viene usata in tutti i casi di rilassamento muscolare, atonia, flaccidità, nelle riabilitazioni, nella medicina dello sport, nel rimodellamento della silhouette, ecc… Poiché l’effetto contratturante avviene non solo sui grandi fasci muscolari, ma anche su quelli sottili, superficiali, a volte difficili da contrarre volontariamente, si applica la corrente anche alle perdite di tono cutaneo. La corrente può avere anche una funzione drenante (per effetto “spremitura” sui vasi da parte dei muscoli), ossigenante e capillarizzante. Riguardo all’adipe essa possiede sia un’azione riducente diretta (la corrente, specie quella continua, ha un effetto lipolitico in sé) sia una indiretta, legata all’aumento di temperatura e quindi di metabolismo che la stimolazione prolungata dei grossi fasci muscolari provoca.


QUALI CORRENTI SI USANO?
Di solito vengono usate per l’elettrostimolazione delle correnti a media e bassa frequenza, che si distinguono per la forma d’onda dei singoli impulsi, utilizzando questi ultimi come treni, cioè pacchetti di impulsi. In New Slim-Up IRD Must la corrente, di bassa frequenza, garantisce, specie nelle stimolazioni protratte, un minore affaticamento muscolare. Gli impulsi sono disegnati ad onda quadra ed è possibile scegliere tra tre differenti tipi di trattamento. Un programma Tone, con correnti di bassa frequenza (40 Hz) e duty cycle 2:1 (4 sec. di stimolazione e 2  sec. di pausa) da applicare ad individui con problemi prevalenti di ipotonia muscolare. Un programma Slim , con frequenza di 75 Hz e duty cycle 1:1 (1 sec. di stimolazione ed 1 sec. di pausa), per i soggetti con trofismo muscolare conservato e presenza di adiposità. Un programma Total, che risulta dalla combinazione dei due precedenti, nei frequenti casi di adiposità associata ad ipotonia muscolare. New Slim-Up IRD Must è dotata inoltre di un canale ad onda sinusoidale per la stimolazione della muscolatura facciale.


VANTAGGI?
In Slim-Up la scelta oculata del tipo di onda, la sua frequenza ed il ritmo di trattamento, oltre alla facile possibilità di modulare l’intensità e variare tempi e programmi porta ad una ginnastica muscolo cutanea particolarmente efficace, pratica e gradevole. L’efficacia è stata dimostrata in studi scientifici e discussa in importanti congressi del settore. La praticità è data dalla possibilità di sfruttare 16 elettrodi posizionabili su tutto il corpo, adesivi, senza cinghie, spugnette da bagnare ed altre complicazioni. La gradevolezza, oltre che dalla corrente in sé, è esaltata dalla possibilità di impiegare contemporaneamente i raggi infrarossi: essi infatti riducono la sensibilità dei propriocettori nervosi, riducendo la sensazione di fastidio, ed inoltre abbassano la resistenza cutanea alla corrente, consentendo di raggiungere più rapidamente l’intensità soglia.


PRINCIPALI APPLICAZIONI?
- Cellulite recente;
- Cellulite con adiposità localizzata (specie con aggiunta di infrarossi);
- Cellulite con adipe diffusa (specie con aggiunta di infrarossi);
- Cellulite con stasi linfoematica;
- Cellulite con perdita di tono cutaneo;
- Adiposità localizzata (specie con aggiunta di infrarossi);
- Perdita di tono muscolare e muscolo-cutaneo;
- Perdita di tono e di trofismo del viso.