TRAINING AUTOGENO


IL “SALUS CENTER” INCONTRA LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Al “Centro” del Progetto i Nostri Clienti


La nostra ottica di bellezza è da sempre unita al concetto di salute e di benessere, la ventennale esperienza ci ha portato sempre di più a considerare l’importanza della persona nella sua globalità, da questa visione nasce l’incontro irresistibile con la psicologia del benessere e le nostre felici intuizioni diventano finalmente realtà.

 

PSICOLOGIA & CENTRO BENESSERE


La psicologia del benessere mira a sviluppare le risorse e potenziare le caratteristiche psicologiche della persona promuovendo un miglioramento che si riflette sulla qualità della vita. Il benessere diventa un concetto complesso che chiama in causa inevitabilmente l’importanza di un equilibrio psicofisico. In questa ottica nel contesto di un Centro che si occupa del benessere diventa importante da parte degli operatori attuare una presa in carico totale della persona che vi si rivolge spesso spinta da un disagio che si manifesta a livello fisico come problemi di sovrappeso, di tensione muscolare, di alimentazione , di insonnia, dove in realtà la sfera psicologica è sempre intrinsecamente connessa. Il corpo e la mente sono un binomio inscindibile che s’influenza reciprocamente, insieme all’ambiente con cui si interagisce, la biologia, psiche e soma fanno di ogni persona un essere unico ed irripetibile. In questa ottica ci accorgiamo ad esempio che Il comportamento alimentare è influenzato da una serie di variabili e lo stress è fra una di queste, capita molto spesso infatti che la riuscita in una dieta sia determinata dal livello più o meno alto di tensione e così il nervosismo e l’agitazione possono invalidare settimane di sacrifici facendo cadere la persona nello sconforto e a volte attivando un circolo vizioso che alimenta bassa autostima e senso di fallimento. La tensione muscolare, alleviata dai massaggi a volte è una risposta cronica del corpo allo stress così come molte malattie della pelle possono essere la spia di disagi più profondi o di conflitti irrisolti.
Il ruolo dello psicologo al Centro Benessere Salus Center è quello di aiutare le persone a conquistare e mantenere un benessere a lungo termine ed un migliore ascolto di sé grazie all’acquisizione di nuove strategie comportamentali. L’utilizzo di tecniche psicocorporee permette di potenziare i benefici ottenuti a livello fisico attraverso un rilassamento ottimale che riduce ansia e stress nemici del benessere. La possibilità di effettuare colloqui psicologici o training specifici volti all’incremento della propria motivazione e della propria autostima può rivelarsi efficace in quei momenti in cui si sente il bisogno di essere sostenuti nelle proprie scelte e nella propria autodeterminazione. Obiettivo generale è promuovere nell’individuo uno stato psichico di realizzazione e di soddisfazione di sé che provoca inevitabilmente benessere.
Strategie: tecniche psicocorporee...
Training autogeno, tecniche respiratorie, respirazione profonda diaframmatica, distensione immaginativa, rilassamento neuromuscolare, visualizzazioni guidate individuali o in gruppo.
Benefici: riduzione dell’ansia, aumento della capacità di far fronte alle situazioni stressanti, stabilizzazione della funzione cardiaca e respiratoria, aumento della velocità dei riflessi, aumento della capacità di concentrazione e di memoria, maggiore livello di riposo, maggior salute, riduzione dei livelli di pressione sanguigna, migliore ossigenazione, aumento del livello di energia e vitalità, minor tempo di recupero dagli sforzi, pensiero positivo, resistenza alle cattive abitudini: fumo, alcol, pasti eccessivi, incremento della capacità di riflessione, aumento della creatività.
Colloqui psicologici individuali: 1° incontro iniziale nel corso del quale lo psicologo aiuta la persona a focalizzare la sua attenzione e le sue energie sugli obiettivi che intende raggiungere con il trattamento e su come possa fare a mantenerli una volta raggiunti.
Incontro e successivi a richiesta (ascolto e insegnamento tecniche rilassamento, le immagini mentali, approfondimento dei risultati conseguiti, suggerimenti tecnica di riduzione stress e pensieri negativi).
Incontri di gruppo e tecniche di rilassamento: attraverso gli incontri di gruppo le persone diventano più forti, Il clima di rispetto e ascolto reciproco favorisce il confronto con chi sta vivendo le stesse sensazioni e difficoltà; la sperimentazione di efficaci tecniche psicocorporee in gruppo amplia la capacità di apprendimento, grazie alla condivisione con l'altro si diventa consapevoli anche delle proprie risorse, si sperimenta una maggiore fiducia in se stessi che alimenta autostima, benessere e senso di autoefficacia.

Dottoressa Anna Rosa Del Grande

Psicologa Benessere nel Ciclo di Vita.