SAUNA FINLANDESE

 

La Sauna Finlandese è un trattamento formidabile che serve per donare benessere all’organismo tramite il semplice impiego del calore, il quale aiuta il fisico a eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto della pelle per mezzo del sudore, aumentando così la traspirazione, stimolando la circolazione e favorendo un piacevole senso di relax. La pratica della sauna ha conosciuto un successo sempre più grande negli ultimi anni, diffondendosi in Italia presso numerosi Centri Benessere, nelle Palestre, nelle Cliniche e nei noti “Hotel della Salute”.


COME FUNZIONA UNA SAUNA
L’ambiente tipico di una sauna è costituito da un locale rivestito in legno di pino, pioppo o abete, utilizzato anche per le panche. La maggior parte degli impianti di sauna funziona a temperature tra i 80° e i 100°C gradi. Per motivi di sicurezza, il calore viene controllato termo-staticamente. All’interno delle cabine vi sono panche di legno poste a differenti altezze: maggiore è l’altezza della panca, più elevata è la temperatura dell’aria. Generalmente vengono preferite panche prive dei tipici nodi del legno, in modo che la resina in essi contenuta non trasudi, ustionando la pelle. Prima di iniziare una sauna è necessario spogliarsi completamente, in quanto l’utilizzo di pantaloncini, di costumi da bagno acrilici ostacolano il flusso della traspirazione, accentuando la percezione dell’umidità e della sudorazione, trasmettendo perciò una sensazione di profondo disagio, si utilizza un telo di cotone per coprire le parti intime. Una volta abituati alla pratica della sauna e constatato che essa non provoca effetti nocivi sull’organismo...anzi tutto il contrario! Terminato il periodo all’interno della sauna, è consuetudine farsi una doccia fresca per rinvigorire il fisico.


EFFETTI E BENEFICI DELLA SAUNA
L’effetto più evidente di una sauna è naturalmente l’estrema sudorazione, classico meccanismo endocrino teso a regolare la temperatura corporea, cercando di mantenerla stabilmente attorno ai 36° - 37°C.  La sudorazione produce come conseguenza principale l’eliminazione dell’acqua e di sostanze tossiche, effetto dovuto soprattutto all’aumento dell’attività svolta dalle ghiandole sebacee. Secondo i fautori della sauna, 30 minuti di sauna eliminano tante sostanze di rifiuto quante ne vengono eliminate dai reni nell’arco delle 24 ore. Si deve pertanto ritenere che i benefici della sauna sono orientati a tutti coloro che, non facendo sport, simulano una pratica sportiva, stressando l’organismo senza però subire il concetto di fatica. Infatti la muscolatura tende a rilassarsi, diminuendo sensibilmente la tensione; inoltre il metabolismo e la  frequenza cardiaca aumentano, con conseguente vasodilatazione e presenza di sangue meno viscoso, favorendo una sua migliore circolazione nell’organismo. Il calore può produrre giovamenti a chi è affetto da malattie respiratorie come bronchiti o sinusiti e può infine agire da sedativo sulle terminazioni nervose e migliorare la ripresa della circolazione periferica.


CONSIGLI PRATICI PER LA SAUNA
Per chi si volesse avvicinare alla pratica della sauna, si consiglia prima di tutto di rivolgersi a un medico per ottenere indicazioni specifiche sulle proprie condizioni di salute, eseguendo un elettrocardiogramma e misurando i valori della pressione ateriosa. La sauna è consigliata a chi soffre di alta e a chi ha problemi cardiaci o di circolazione. La sauna è invece sconsigliata durante il ciclo mestruale o in stato di gravidanza, in caso di infiammazioni cutanee o di varici molto evidenti. Lavarsi con cura prima di entrare in sauna e durante fare una doccia fresca tra una seduta e l’altra per asportare il sudore e le impurità, utilizzando una spugna per detergere la pelle e stimolare ulteriormente la circolazione. Sarebbe meglio evitare di riempire lo stomaco prima di una sauna, concedendosi solamente un leggero spuntino (yogurt o una mela). Durante la sauna è comunque possibile reintegrare i liquidi e i sali persi con la  sudorazione, bevendo tisane, succhi di frutta senza zucchero o di verdure. Infine è bene evitare di uscire troppo rapidamente dalla sauna, poiché, soprattutto nelle persone ipotese, è facile avere capogiri. Si consiglia dunque di uscire molto lentamente, sdraiandosi poi una quindicina di minuti su una comoda poltrona relax  (gambe sollevate)  per permettere alla pressione di ristabilirsi.

 

LA SAUNA FINLANDESE FA BENE AL CUORE...Studio pubblicato su JAMA INTERAL MEDICINE

Un recente studio in Finlandia conferma i benefici della sauna per la salute cardiovascolare. Questa scoperta è rilevante perché 10 persone messicane perdono la vita ogni ora a causa di un infarto miocardico acuto. In una sauna, la temperatura è alta da 80 a 100 gradi, che è correlata a una migliore circolazione sanguigna e al controllo della pressione sanguigna, che riduce il rischio di un attacco cardiaco, secondo lo studio pubblicato nel la rivista JAMA Internal Medicine. Lo studio che è stato seguito per 21 anni a un gruppo di 2315 uomini di età compresa tra 42 e 60 anni, ha rilevato che coloro che di solito fanno da quattro a sette sessioni di sauna a settimana riducono del 63% il rischio di morte improvvisa da un attacco di cuore o malattia cardiovascolare. Ancor più, influisce anche la durata di una sessione. Coloro che trascorrono più di 19 minuti nella sauna hanno il 52% di probabilità in meno di subire una morte cardiaca improvvisa rispetto a quelli che trascorrono 11 minuti. Il dottore Jari Laukkanen, capo dello studio, spiega che il motivo per cui la sauna protegge il cuore potrebbe essere che riduce la pressione sanguigna e mantiene i vasi sanguigni attivi ed elastici. Enrique Gómez Álvarez, capo della Divisione di Cardiologia del National Medical Center, spiega che il rischio di subire un infarto aumenta dopo aver compiuto 40 anni. Per evitarlo, raccomandare: camminare 3 km al giorno o svolgere 30 minuti di attività moderata almeno 4/5 volte a settimana. Consumare più frutta e verdura; limitare i grassi saturi nella dieta. Limita il consumo di sale del 30%. Consumo moderato di alcol ed evitare sigarette. Controllare lo stress Evitare sovrappeso e diabete. Monitorare la pressione sanguigna che idealmente dovrebbe essere mantenuta, inferiore o uguale a 120/80. Prendersi cura di uno stile di vita sano e partecipare a una sessione di sauna regolare sono tra le condizioni per prevenire e ridurre gli attacchi di cuore, la principale causa di morte nel mondo.